La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, controlli antialcol e antidroga sugli automobilisti. La Stradale denuncia due persone

di Simonetta Selloni
La polizia stradale durante un controllo
La polizia stradale durante un controllo

Domenica scorsa i conducenti di 55 veicoli sottoposti ai test. L'operazione nell'ambito di un progetto sperimentale sovvenzionato dall'Associazione nazionale imprese assicuratrici

1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Novanta persone e 55 veicoli controllati, tutti i conducenti sottoposti all'alcol test, due persone denunciate, due patenti e una carta di circolazione ritirate, un veicolo sotto sequestro. E' il bilancio di una operazione svolta nella di domenica 21 agosto dal personale della Polizia stradale di Oristano. Si è trattato di un servizio per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, coordinato dal dirigente della Stradale, Roberto Piredda, e quale ha partecipato anche il personale medico della Questura. L'operazione era inserita in un progetto sperimentale sovvenzionato dalla Fondazione Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) a cui aderisce anche la Direzione Centrale di Sanità.

I conducenti sono stati tutti sottoposti all' alcooltest. Nei confronti di due persone è stata accertato oltre allo stato di ebbrezza alcolica, anche la positività all'uso di droghe: cocaina e cocaina e cannabinoidi. Quest'ultima tipologìa di controllo è stato svolto medico capo della Polizia utilizzando un metodo non invasivo, che analizza la saliva. In caso di positività, sono stati prelevati altri campioni inviati al l laboratorio di tossicologia forense della Direzione Centrale di Sanità. Le persone per le quali è stata ricontrata la posività sono state visitate dal medico per capire il loro stato di alterazione rispetto alla capacità di guida.

Primo piano
La testimonianza

Morte di Marco Mameli, il racconto della barista: «Era felice. Poi lo spray al peperoncino, la rissa e l’omicidio»

Le nostre iniziative