La Nuova Sardegna

Oristano

consiglio comunale

Ingiunzioni di pagamento sì alla rottamazione dei ruoli

Ingiunzioni di pagamento sì alla rottamazione dei ruoli

ORISTANO. Maggioranza senza numeri per approvare la variante sulla Circonvallazione ovest e tensione con i rappresentanti dei vari comitati cittadini bche chiedevano un rinvio dell’argomento. un...

19 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Maggioranza senza numeri per approvare la variante sulla Circonvallazione ovest e tensione con i rappresentanti dei vari comitati cittadini bche chiedevano un rinvio dell’argomento. un rinvio che poi è marrivato, ma per questioni di forza maggiore: la proposta sarebbe stata probabilmente bocciata dal consiglio comunale. Così l’assessore all'Urbanistica, Gianluca Mugheddu, ha ritirato l'argomento dando disponibilità ad un confronto con i rappresentanti del comitato spontaneo di cittadini che si oppongono al progetto. I rappresentanti del comitato hanno rifiutato l'invito: «Abbiamo chiesto un incontro al sindaco prima e ai capigruppo poi, ma non abbiamo ottenuto risposte - ha detto Giorgio Vargiu, parlando a nome del comitato -. Adesso che la maggioranza non ha i numeri per approvare il progetto si vuole il confront».

Il sindaco Tendas ha replicato spiegando che «non è affatto vero che è mancato il dialogo con i cittadini. Ci sono state due assemblee popolari durante le quali le ipotesi progettuali sono state presentate e tutte le posizioni approfondite. Il progetto è poi stato discusso e approvato in consiglio comunale. Se il comitato ritiene di avere nuove argomentazioni e valutazioni siamo qui per ascoltarlo. L'argomento è stato ritirato proprio per sentire il comitato».

Il comitato ha chiesto la convocazione di un'assemblea pubblica.

Il consiglio comunale ha invece approvato (16 a favore e 2 contrari) il regolamento per la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento.

«Non è altro che la rottamazione dei ruoli - ha spiegato l'Assessore al Bilancio e ai tributi Giuseppina Uda presentando il regolamento -. I Comuni possono accedere a questo strumento per alcuni tributi attraverso un apposito regolamento che definisca le modalità per la richiesta di rottamazione del ruolo, il numero e le scadenze delle rate e le modalità di richiesta da parte del contribuente e di risposta da parte dell'ente».

Il regolamento stabilisce il numero delle rate a seconda dell'importo delle cartelle: tre rate per importi sino a 500 euro con scadenza a luglio e novembre 2017 e settembre 2018; cinque rate per importi da 500 a 2000 euro con scadenze a luglio 2017 e novembre 2017, marzo, luglio e settembre 2018; otto rate per importi oltre i 2000 euro con scadenze fissate a luglio, settembre e novembre 2017, gennaio, marzo 2018, maggio, luglio e settembre 2018.

«Entro il 2 maggio bisogna presentare la richiesta al Comune di Oristano per il pagamento del tributo senza le sanzioni e gli interessi - ha precisato l’assessore Uda -. Il Comune risponderà entro il 30 giugno stabilendo i tempi e le modalità della rateizzazione».

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative