La Nuova Sardegna

Oristano

Neoneli punta al recupero dei vecchi vigneti ad alberello

NEONELI. Recuperare i vigneti ad alberello: è la nuova missione in cui si è lanciata l’amministrazione comunale nell’ambito dell’attività di valorizzazione del settore enologico portata avanti da...

08 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Recuperare i vigneti ad alberello: è la nuova missione in cui si è lanciata l’amministrazione comunale nell’ambito dell’attività di valorizzazione del settore enologico portata avanti da circa un decennio. L’ultimo passo in questa direzione è la campagna di sensibilizzazione rivolta ai viticoltori locali, alle comunità e alle amministrazioni comunali della sub-regione che abbraccia il Barigadu e il Mandrolisai, alle organizzazioni agricole e all’assessorato regionale all’Agricoltura. La classe politica è anzi la prima a essere chiamata in causa perché metta in campo risorse e iniziative tese alla salvaguardia e alla cura del patrimonio agricolo altrimenti destinato a disperdersi definitivamente.

La richiesta è contenuta in un documento approvato all’unanimità dal consiglio comunale e trasmesso a tutti i soggetti che potrebbero avere un ruolo nel recupero dell’antico vitigno e degli aspetti culturali, sociali ed economici a esso legati. «Questi monumenti naturali sono frutto del duro lavoro dei nostri padri e dei nostri nonni e alla politica spetta il compito di intraprendere azioni concrete per la tutela di un vero e proprio bene identitario», ha evidenziato il sindaco Salvatore Cau. (mac)

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative