La Nuova Sardegna

Oristano

Ghilarza, 81 aree verdi da adottare: il Comune cerca volontari

Ghilarza, 81 aree verdi da adottare: il Comune cerca volontari

GHILARZA. Il Comune lancia la nuova campagna “adotta o sponsorizza un’area verde” per affidare ai cittadini, alle associazioni e alle aziende locali la cura di giardini, spazi attrezzati per il tempo...

30 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Il Comune lancia la nuova campagna “adotta o sponsorizza un’area verde” per affidare ai cittadini, alle associazioni e alle aziende locali la cura di giardini, spazi attrezzati per il tempo libero e pertinenze stradali, di edifici pubblici o di aree adibite a parcheggio. L’obiettivo è chiaramente quello di assicurare il decoro urbano e di migliorare la fruibilità degli spazi pubblici incidendo il meno possibile sul bilancio comunale e, allo stesso tempo, di responsabilizzare la cittadinanza stimolando l’intervento diretto di residenti e titolari d’impresa nella manutenzione e nella conservazione del bene comune.

I siti individuati a Ghilarza e a Zuri sono in totale 81. Nella mappa tracciata dal Comune figurano la zona per gli insediamenti produttivi, numerose aree attrezzate, diverse rotatorie e le pertinenze degli impianti sportivi più importanti del centro abitato principale e, per quanto riguarda la piccola frazione, il campo sportivo, il parco giochi di piazza Italia, il boschetto attorno alla strada di circonvallazione e la fascia compresa tra la chiesa di San Pietro e l’ex scuola elementare.

I rapporti tra l’ente locale e i volontari saranno regolati da una convenzione mentre l’attività sarà disciplinata da un regolamento che contempla gli interventi di manutenzione e di gestione ordinaria ed eventuali sponsorizzazioni delle aree verdi.

In quest’ultimo caso sarà concessa agli assegnatari la possibilità di installare, a condizioni agevolate, insegne pubblicitarie e cartelli informativi di limitate dimensioni. Un’altra concessione è stata prevista per coloro che vorranno realizzare degli orti urbani. Questi saranno autorizzati solo nei siti già indicati nel bando e a condizione che l’attività escluda fini di lucro, regola che sarà valida per tutte le aree elencate nella mappa comunale. (mac)

In Primo Piano
Cronaca

Incidente sul lavoro a Dorgali: operaio ferito al volto dopo un’esplosione, trasportato a Sassari con l’elisoccorso

Le nostre iniziative