La Nuova Sardegna

L’Asinara sott’acqua Lungo i sentieri del profondo blu

di Emanuele Fancellu
L’Asinara sott’acqua Lungo i sentieri del profondo blu

Itinerari per tutti con l’aiuto dei professionisti del diving «Natura meravigliosa, il mare è una grande aula didattica»

17 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ASINARA. «L'uomo è sempre stato attratto dalle profondità marine per il desiderio inconscio di ritornare nell'elemento che ha dato origine alla vita. Immergersi nel profondo blu è come tornare nel grembo materno».

La frase di Jacques Mayol ben esprime l'irresistibile attrazione dell'uomo per il mare, ma c'è chi dell'esplorazione delle profondità marine ha fatto una passione ed un lavoro. Sono i ragazzi del Cala d'Oliva Diving Center, il presidente Alessandro Masala, il vice Gianni Quaquero, Gianni Manca ed il medico Alberto Masala, istruttori altamente qualificati, che spesso organizzano stage con mostri sacri della subacquea quali Umberto Pellizzari e Federico Mana. Il Cala d'Oliva Diving Center è anche il primo diving di Porto Torres, città del cui territorio l'Asinara fa parte. «Il mare dell'Asinara è come una grande aula didattica che consente l'osservazione delle specie più importanti del Mediterraneo – rivela Alessandro Masala -. Il suo ecosistema è rimasto incontaminato grazie all’isolamento garantito dal carcere e chiunque ne rimane affascinato». Sono diversi i siti visitabili, ma il Cala d'Oliva Diving Center ha realizzato cinque itinerari in cui è possibile avere incontri unici. Anche a bassa profondità, si avvicinano senza timori specie altrove ormai rare (e di notevoli dimensioni) come cernie brune, corvine, dentici e orate; si possono osservare lucci, murene, aragoste, polpi ed anche la pinna nobilis, nacchera di notevoli dimensioni da cui si estrae il bisso. I percorsi, denominati "Sentieri", sono di diversa difficoltà ed in particolare quello di Cala Stagno lungo è destinato alle scuole ed ai bambini.

«La nostra attività subacquea è a 360°, le immersioni si possono fare su prenotazione oppure contattandoci direttamente sull'isola, poichè noi stiamo anche sul molo, allo sbarco della barca che collega Porto Torres e Cala Reale - prosegue Masala -. Si possono immergere con noi bambini ed adulti, nuotatori provetti e inesperti. Accompagniamo i visitatori in apnea pura o su cavo, con le bombole o a snorkeling, muniti solo di maschera e boccaglio. Facciamo anche battesimi dell'acqua e immersioni tecniche: la nostra missione è far conoscere a più persone possibili le incredibile bellezze dei fondali dell'Asinara». Chiunque volesse informazioni, può chiamare il 3478227570 (Alessandro) o il 3289178356 (Gianni), visitare il sito www.caladolivadiving.com o inviare mail all'indirizzo info@caladolivadiving.com .

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative