La Nuova Sardegna

la vittima È un 62enne di escovedu

Tragedia sul lavoro ad Ales: muore schiacciato dal trattore

di Elia Sanna
Tragedia sul lavoro ad Ales: muore schiacciato dal trattore

ALES. Stava arando in un uliveto quando il trattore si è ribaltato e lo ha schiacciato. Livio Atzori, 62 anni, di Escovedu, è morto sul colpo. Il tragico incidente è accaduto nel tardo pomeriggio,...

04 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALES. Stava arando in un uliveto quando il trattore si è ribaltato e lo ha schiacciato. Livio Atzori, 62 anni, di Escovedu, è morto sul colpo.

Il tragico incidente è accaduto nel tardo pomeriggio, verso le 16, all'interno di un terreno che si affaccia sulla strada provinciale che collega Ales con Escovedu.

Secondo quanto accertato dai carabinieri della compagnia di Mogoro, Livio Atzori era impegnato da alcuni giorni nell'aratura di un uliveto di un suo compaesano. Dopo la pausa pomeridiana era ritornato al lavoro e aveva raggiunto l'uliveto a bordo del suo trattore, non distante da Escovedu, una frazione di Usellus.

Sembrava che filasse tutto liscio quando improvvisamente, pare a causa dello smottamento del terreno in un tratto scosceso, il mezzo agricolo si è ribaltato.

Livio Atzori è caduto dalla sella ed è stato travolto dal trattore. Per lui non c'è stato niente da fare. È stato lo stesso proprietario dell’uliveto a scoprire l'incidente e chiamare i soccorsi.

Purtroppo quando è arrivata l'ambulanza del 118 il medico in servizio ha solo constatato il decesso dell'agricoltore. Sul posto sono quindi arrivati i carabinieri insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Mogoro.

I militari hanno fatto i rilievi dell'incidente ed ora dovranno accertare le cause che lo hanno provocato. A tarda sera erano ancora impegnati sul luogo dell'incidente con l'ausilio delle fotoelettriche dei vigili del fuoco.

Due le indagini aperte: oltre a quella disposta dal magistrato della procura di Oristano, Paolo De Falco, anche gli ispettori dello Spresal, il servizio di prevenzione sui luoghi di lavoro della Asl di Oristano, hanno svolto un accurato sopralluogo. In particolare dovranno verificare se erano state prese le opportune misure di sicurezza. Solo dopo diverse ore il magistrato ha autorizzato la rimozione della salma (che è stata portata all’ospedale di Oristano) e ha disposto l’autopsia. Messi sotto sequestro sia il terreno sia il trattore.

La notizia della morte di Livio Atzori si è sparsa in un baleno nel piccolo centro della Marmilla. Uno dei primi a saperlo è stato il sindaco Felice Atzori: il primo cittadino di Usellus lo ricorda come un grande lavoratore.

Livio Atzori, agricoltore, lavorava soprattutto come conto terzista per diversi agricoltori della zona. Lascia la moglie e due figlie di 15 e 16 anni.

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative