La Nuova Sardegna

Scuole in Sardegna: ecco la classifica della Fondazione Agnelli

Scuole in Sardegna: ecco la classifica della Fondazione Agnelli

Brillano il liceo Marconi di Sassari e il Tecnico di Alghero. Al classico è derby gallurese: Olbia e Tempio. Al primo posto per i licei scientifici il Pacinotti di Cagliari

09 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Olbia e Tempio si dividono il primato per il miglior liceo classico dell’isola, al Pacinotti di Cagliari lo scettro per il miglior scientifico, mentre il Lussu di Sant’Antioco ottiene i punteggi più alti tra i linguistici. Nell’indirizzo scienze umane svetta il Baudi di Vesme di Iglesias, mentre il Marconi di Sassari non solo è primo per le scienze applicate, ma ottiene il punteggio più alto di tutte le scuole dell’isola, a prescindere dall’indirizzo. Tra gli istituti tecnici il Roth di Alghero è primo tra quelli a indirizzo economico, mentre l’Asproni Fermi di Iglesias guida la classifica degli istituti tecnologici. Anche quest’anno le scuole della Sardegna sono finite nella lente di ingrandimento di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno elabora i dati sulle migliori superiori che preparano i giovani all’università. Un’indagine in cui viene messa a confronto la media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola con la percentuale del numero di esami superati al primo anno. Insomma, la valutazione di ogni scuola superiore dipende dai risultati dei suoi ex alunni all’università. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare a scegliere la scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,5 milioni di utenti che hanno a oggi visitato il portale, con 6,7 milioni di pagine consultate.

Liceo classico. Quest’anno sul primo gradino del podio ci sono due licei galluresi, il Dettori di Tempio e il Gramsci di Olbia, che partendo da basi diverse - il primo da un voto medio alla maturità di 85.5 per gli immatricolati, il secondo da 81.9 - ottengono lo stesso punteggio grazie a una media più alta negli esami universitari degli studenti di Olbia. Al secondo posto, per un soffio, il Dettori di Cagliari e al terzo il Don Bosco sempre del capoluogo. A seguire il Canopoleno di Sassari, mentre l’Azuni è 11esimo su 20.

Liceo scientifico. Per gli amanti dei numeri il Pacinotti di Cagliari non ha rivali. Medaglia d’argento per il Marconi Lussu di San Gavino, mentre il bronzo lo conquista un altro liceo del capoluogo, l’Alberti. La classifica prosegue con il Fermi di Nuoro e il Volta di Ghilarza. Al Nord il primo è il Segni di Pozzomaggiore, seguito dallo Spano di Sassari e dal Fermi di Alghero. Ma oggi accanto allo scientifico è nato anche l’indirizzo scienze applicate, dove a svettare è il Marconi di Sassari, la scuola che ottiene il più alto punteggio di tutta l’isola, seguita, seconda in assoluto e non sono per scienze applicate, dal Brotzu di Quartu.

Scienze umane. Tra i vecchi istituti magistrali il Baudi di Vesme di Iglesias è primo, seguito dall’Eleonora d’Arborea di Cagliari e dal Benedetto Croce di Oristano. Quinto il Satta di Nuoro. Al Nord il primo è il Mossa di Olbia, seguito dal Fermi di Alghero e dal Dettori di Tempio.

Linguistico. I più bravi nello studio delle lingue straniere sono i diplomati al Lussu di Sant’Antioco, argento a quelli che arrivano dal Manno di Alghero e bronzo agli ex alunni dell’Asproni di Nuoro.

Tecnico economico. Il Roth di Alghero non ha rivali tra gli istituti a indirizzo economico. Sugli altri due gradini del podio il Mossa di Oristano e il Dessì La Marmora di Sassari.

Tecnico tecnologico. L’Asproni Fermi di Iglesias primo tra i tecnici a indirizzo tecnologico. Secondo e terzo posto restano al sud dell’isola, il Mattei di Decimomannu e l’Othoca di Oristano. A metà classifica il Ruju di Sassari, primo istituto tecnologico del Nord secondo Eduscopio. (al.pi.)

In Primo Piano
Cronaca

Incidente sul lavoro a Dorgali: operaio ferito al volto dopo un’esplosione, trasportato a Sassari con l’elisoccorso

Le nostre iniziative