La Nuova Sardegna

Solinas nominato commissario

La notizia era attesa da tempo. Ed è il passo fondamentale per far partire la riconversione dell’isola. Ora è stato perfezionato l'iter amministrativo da parte della Presidenza del Consiglio dei...

12 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





La notizia era attesa da tempo. Ed è il passo fondamentale per far partire la riconversione dell’isola. Ora è stato perfezionato l'iter amministrativo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che conferma la Regione nel ruolo di soggetto attuatore delle opere di bonifica alla Maddalena. Ora diventa pienamente operativa anche la nomina del presidente della giunta Christian Solinas come Commissario Straordinario. Il governatore ha annunciato che presto sarà istituita una unità di progetto, composta da esperti del settore, che dovrà affiancarlo nella pianificazione e nell'immediata realizzazione delle azioni di bonifica ambientale e ripristino nell'area dell'ex Arsenale militare. «Ora finalmente - dice Solinas - si può procedere immediatamente a sbloccare i cantieri delle bonifiche e procedere nelle attività di recupero e riconversione dell'area. Si apre la fase operativa di un percorso che unirà la salvaguardia del prezioso patrimonio ambientale dell'isola a concrete prospettive di sviluppo e lavoro a La Maddalena».

Una notizia attesa, anche perché da anni la burocrazia di fatto blocca qualsiasi tipo di iniziativa che faccia partire il futuro turistico dell’arcipelago.

In Primo Piano
Cronaca

Incidente sul lavoro a Dorgali: operaio ferito al volto dopo un’esplosione, trasportato a Sassari con l’elisoccorso

Le nostre iniziative