La Nuova Sardegna

Sassari

Villanova, 500mila euro per rinnovare le scuole

di Loenardo Arru
Villanova, 500mila euro per rinnovare le scuole

Il Comune attuerà numerosi interventi con i fondi regionali del progetto Iscol@ Presto partiranno i lavori per sostituire finestre e porte e tinteggiare le pareti

30 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Grazie al progetto Iscol@, varato dall'amministrazione regionale per rinnovare gli edifici scolastici, l’amministrazione comunale ha visto riconosciuto un finanziamento complessivo di 500mila euro, da liquidare nell’arco del triennio 2015-2017.

Una prima tranche, pari a 90mila euro, è stata già spesa nel 2015, con interventi di manutenzione straordinaria che hanno interessato soprattutto la sostituzione dei vecchi infissi esterni in legno, e l’installazione di circa 70 nuove finestre nelle scuole medie ed elementari dell’istituto comprensivo “Eleonora d’Arborea”. A breve saranno investiti altri 145mila euro, per realizzare un insieme di interventi che mirano a migliorare la funzionalità ed il comfort termico delle singole aule e della sala mensa. Infatti sono stati affidati i nuovi lavori che saranno attuati da tre imprese sarde. La sostituzione degli infissi in alluminio verrà realizzata dalla ditta Simec di Olmedo, quella delle porte in legno dalla ditta Livesu e la tinteggiatura delle pareti interne delle aule dalla ditta Lo Smeraldo, entrambe di Villanova. In primo luogo si procederà a completare l’opera di sostituzione delle vecchie finestre e di parte delle vetrate esterne con il posizionamento, nelle scuole medie, di 45 nuove finestre in alluminio e doppio vetro a taglio termico, mentre nelle elementari ne saranno installate altre 25, comprese quelle della mensa. Inoltre, è prevista la sostituzione di una buona parte delle porte interne in legno, con l’installazione di oltre 50 nuove porte distribuite fra scuole medie ed elementari. Si interverrà anche per migliorare gli accessi per i disabili e per garantire sicurezza saranno installati nuovi portoni in alluminio e vetro antisfondamento. Buona parte delle aule saranno tinteggiate le pareti e rifatti gli intonaci deteriorati.

Nel corso del 2016 e poi nel 2017 si migliorerà ulteriormente l’efficientamento energetico degli spazi interni con la manutenzione dell’impianto di riscaldamento, sul quale saranno montate valvole termostatiche sui radiatori e installati nuovi termoconvettori per il riscaldamento degli androni.

Si provvederà, infine, alla sostituzione delle lampade a neon ad alto consumo con nuovi proiettori a led. Inoltre, si procederà all’adeguamento della dotazioni di arredi interni ed esterni dei due plessi scolastici. Infatti, buona parte degli arredi interni ha un’età media di oltre venti anni e gli stessi non sono più funzionali e confortevoli. In particolare, l’intervento riguarderà la sostituzione di banchi, sedie, scrivanie e armadi delle singole aule didattiche e dei laboratori.

Saranno sostituiti anche gli arredi esterni, ormai vecchi, obsoleti e pericolosi, quali altalene, scivoli, tappetini e giochi da esterno, e si adeguerà l’allestimento con nuovi arredi che contemplino sia la tipologia già esistente sia nuove tipologie, quali giostre, scivoli per portatori di handicap, giochi a molla. Inoltre, il prato verde sarà arredato anche con piccole panchine, tavolo pic nic e cestini da esterno.

Quando saranno completati tutti i lavori previsti nel progetto presentato alla Regione le scuole saranno certamente dei luoghi più confortevoli, sicuri, e sempre più rispondenti alle esigenze della didattica e di alunni e insegnanti.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative