La Nuova Sardegna

Sassari

Nule, gara di tessitura del tappeto

Nule, gara di tessitura del tappeto

Ad aprile il concorso regionale su telaio all’insegna del design innovativo

24 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NULE. Arrivato all’undicesima edizione, il concorso regionale di tessitura a stuoia su telaio verticale, quest’anno si svolgerà nei giorni dal 16 al 23 aprile. Le fasi di lavorazione necessarie al concorso si terranno nei locali dell’ex Isola in via Roma tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Quest’anno, dopo il decennale, si chiede ai partecipanti di presentare disegni dal design innovativo al fine di mettere alla prova l’abilità nell’adattare i metodi tradizionali a nuove idee e di creare una collezione moderna. Il classico disegno a fiamma è stato affiancato negli anni da rivisitazioni in cui si sono cimentati artisti quali Eugenio Tavolara.

Possono candidarsi al concorso tutti gli artigiani e artisti sardi, a maggioranza femminile, residenti in Sardegna di età minima di 16 anni. Gli aspiranti concorrenti dovranno presentare domanda entro le 12 di martedì 29 marzo. I lavori realizzati andranno a far parte della collezione di proprietà del comune di Nule che l’amministrazione si impegnerà di pubblicizzare negli eventi ed esposizioni che seguiranno i concorso. L’amministrazione intende riportare alla luce il concorso dando il giusto valore al tappeto di Nule, gioiello unico nel cuore del Goceano.

Si possono trovare i moduli con copia del regolamento negli uffici del Comune, oppure online scaricabili dal sito istituzionale o dal sito Parispronule.altervista.org.

La premiazione avverrà nella mattina di sabato 23 aprile, giorno di inaugurazione della manifestazione “Nule idda de manos bonas”.

Elena Corveddu

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative