La Nuova Sardegna

Sassari

Notte di Halloween, spacciatore arrestato con 12 dosi di cocaina

Notte di Halloween, spacciatore arrestato con 12 dosi di cocaina

PORTO TORRES. Nella serata di Halloween i carabinieri hanno arrestato un portotorrese di 38 anni che nascondeva nelle tasche dei pantaloni dodici dosi di cocaina pronta alla spaccio e undici grammi...

03 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Nella serata di Halloween i carabinieri hanno arrestato un portotorrese di 38 anni che nascondeva nelle tasche dei pantaloni dodici dosi di cocaina pronta alla spaccio e undici grammi di mannitolo. Il giudice Giuseppe Grotteria ha convalido ieri mattina l’arresto e ha disposto per l’uomo l’obbligo di permanenza notturna al proprio domicilio, dalle 21 alle 6. Il 38enne, già noto alle forze dell’ordine per questo tipo di reati, si trovava in via Nervi a discutere con un gruppo di giovani quando è stato bloccato dagli uomini in divisa. I militari, al comando del capitano Danilo Vinciguerra, hanno controllato per alcuni minuti la scena e poi sono andati a colpo sicuro: lo hanno perquisito e dalle sue tasche sono spuntate fuori le dosi di cocaina già divise e una sostanza per tagliare la droga, ossia il mannitolo. La cocaina viene infatti addizionata con questa sostanza particolare - perché consistenza e colore sono molto simile allo stupefacente - e gli spacciatori per aumentare i profitti della vendita di cocaina ne aumentano le quantità mischiandola insieme ad altre sostanze dai costi ovviamente molto bassi. Si tratta comunque di un farmaco usato per adulti e bambini, che appartiene alla classe dei diuretici ma che può avere controindicazioni imprevedibili.

L’arresto dello spacciatore rientra nell’ambito dei controlli programmati dai carabinieri della compagnia di via Antonelli, sia per monitorare l’andamento delle serata di Halloween sia per prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani nei luoghi della movida turritana. Il mese scorso è stato segnalato alla Procura dei minori un ragazzo di 16 anni che nascondeva nelle tasche dei jeans circa tre grammi di marijuana divisa in cinque dosi. Una quantità che il minore aveva destinato allo spaccio, soprattutto tra i coetanei. (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative