La Nuova Sardegna

Sassari

il polo tecnico 

Al Devilla tra tradizione e innovazione

Due giorni per presentare l’offerta formativa a genitori e studenti

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche quest’anno le porte del Polo Tecnico Devilla si apriranno a genitori e studenti delle scuole medie per presentare l’offerta formativa durante l’open day di sabato, dalle 9 alle 19 e domenica, dalle 10 alle 13. Spalancare le porte della scuola ad un pubblico interessato e curioso, far visitare le aule, gli spazi educativi, i laboratori, le palestre, le attività, i progetti, è un momento di riflessione per le famiglie e di grande impegno per tutto il personale della scuola.

L’istituto di cui parliamo, oggi si chiama Polo Tecnico Devilla e, con i suoi 16 laboratori economici e tecnologici, è una scuola in grado di offrire agli studenti una formazione tecnica innovativa e di alto livello. Ma l’istruzione tecnica nasce a Sassari nel 1871, anno in cui l’Istituto La Marmora, di cui il Devilla è discendente, venne solennemente inaugurato con le sezioni di Fisico-Matematica, Commercio-Ragioneria e Agrimensura. Si tratta di uno dei più antichi istituti tecnici presenti in Italia e rappresenta una parte importante nella storia della città.

Tanti gli indirizzi offerti:il settore tecnologico si divide nei corsi costruzione ambiente territorio e costruzioni aeronautiche, mentre il settore economico propone i corsi amministrazione finanze e marketing, turismo, sistemi informativi aziendali.

Quest’anno le giornate dedicate a genitori e studenti si arricchiranno di una mostra, aperta a tutti, allestita nella luminosa biblioteca della scuola, durante la quale i ragazzi presenteranno e faranno da guida ai visitatori illustrando il patrimonio storico di strumenti tecnico/ scientifici appartenenti al passato che, per l’occasione, sono stati rimessi a lucido, mettendoli a confronto con quelli più aggiornati e sofisticati che sono a disposizione nel campo delle professioni come computer, stampanti 3D, droni, scanner laser, termocamera, galleria del vento: un viaggio tra tradizione e innovazione che vanno sempre a braccetto.



In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative