La Nuova Sardegna

Sassari

otto pastori a processo 

Assalto all’autocisterna del latte, l’udienza slitta a giugno

Assalto all’autocisterna del latte, l’udienza slitta a giugno

SASSARI. È slittata ancora (a giugno) l’apertura del processo a carico di otto pastori finiti sotto inchiesta dopo le proteste a Bonorva e l’assalto a un’autocisterna, nell’ambito della vertenza sul...

21 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È slittata ancora (a giugno) l’apertura del processo a carico di otto pastori finiti sotto inchiesta dopo le proteste a Bonorva e l’assalto a un’autocisterna, nell’ambito della vertenza sul prezzo del latte ovino in Sardegna. Lo scorso 24 gennaio il giudice dell’udienza, Valentina Nuvoli, aveva rimesso gli atti al presidente del tribunale perché nominasse un nuovo giudice. La Nuvoli era risultata infatti incompatibile perché aveva fatto parte del tribunale del Riesame che era entrato nel merito delle misure cautelari nei confronti degli imputati. Il presidente Massimo Zaniboni ha nominato come nuovo giudice Giulia Tronci. Rinviato di conseguenza anche il sit in dei pastori organizzato davanti al tribunale di via Roma.

Per la Procura gli imputati, tutti di età tra i 20 e i 30 anni, il 13 febbraio avrebbero fatto parte di un gruppo di una quindicina di uomini che con un passamontagna che ne copriva il volto, a bordo di cinque macchine, avevano inseguito e bloccato un’autocisterna e costretto l’autista Gino Tanzi a sversare il contenuto. L’arrivo dei carabinieri li aveva messi in fuga ma nel frattempo erano andati perduti 8mila litri di latte dei 17mila contenuti nell’autobotte.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative