La Nuova Sardegna

Sassari

comune 

Zirulia: «Nel corso dell’anno previste 26 assunzioni»

Zirulia: «Nel corso dell’anno previste 26 assunzioni»

PORTO TORRES. «Per l’annualità 2020 dovremmo riuscire ad assumere 26 figure professionali: 21 nel settore amministrativo-contabile e 5 nel comando di polizia locale. E comunque non ci possiamo...

26 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «Per l’annualità 2020 dovremmo riuscire ad assumere 26 figure professionali: 21 nel settore amministrativo-contabile e 5 nel comando di polizia locale. E comunque non ci possiamo nascondere sul fatto che ci sono stati dei ritardi da parte della struttura: una criticità dovuta al fatto che vi è una carenza di personale nel settore amministrativo e principalmente a causa delle disposizioni normative che sono state modificate quattro volte nell’anno». Questa la risposta del vicesindaco Marcello Zirulia sulla interpellanza illustrata ieri mattina dal consigliere Davide Tellini. L’esponente sardista aveva infatti lamentato la forte riduzione dell’organico del Comune di Porto Torres a causa sia dei pensionamenti (11 quest’anno) sia delle richieste di trasferimento di alcuni dipendenti in altri enti pubblici. Nell’interpellanza inoltre, Tellini ha chiesto alla giunta di riferire le motivazioni per cui ad oggi non è stato ancora approvato il piano del fabbisogno del personale per il triennio 2020-2022. «Quel documento è in dirittura d’arrivo perché è all’attenzione della giunta – ha aggiunto Zirulia –, e siamo in attesa del parere dei revisori dei conti, che arriverà in questi giorni, per approvarlo».

Diversi servizi comunali sono in sofferenza proprio per la mancanza di personale, soprattutto nell’ufficio tecnico (Suape) e nella polizia municipale. «Questa situazione si riflette dunque negativamente sui servizi che l'amministrazione dovrebbe erogare in tempi certi – ha detto Tellini – e che invece sta generando un comprensibile malcontento da parte dei cittadini: su questo tema, tra l’altro, ci sono state sollecitazioni anche da parte delle organizzazioni sindacali di categoria». (g.m.)

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative