La Nuova Sardegna

Sassari

emergenza covid a ozieri 

Vaccini anche agli over 60 Intanto calano i contagiati

Vaccini anche agli over 60 Intanto calano i contagiati

wOZIERI. Nella seconda giornata di campagna vaccinale per over 60 e i soggetti fragili si è registrata ieri a Ozieri un’altra buona notizia: il calo del numero dei contagiati e l’uscita dalla...

10 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wOZIERI. Nella seconda giornata di campagna vaccinale per over 60 e i soggetti fragili si è registrata ieri a Ozieri un’altra buona notizia: il calo del numero dei contagiati e l’uscita dalla quarantena di una classe del liceo scientifico. Gli ozieresi attualmente positivi al Covid19 sono 8, segnale del calo costante ma anche e soprattutto del funzionamento delle misure preventive e successive contro la diffusione del contagio. I soggetti in quarantena, oltre ai contagiati, sono ugualmente otto, perché proprio ieri sono uscite dall’elenco le persone venute in contatto con un docente del liceo scientifico (non di Ozieri) dell’istituto superiore Antonio Segni risultato positivo al virus. Persone che per questo motivo erano state poste in regime di isolamento fiduciario in attesa di tampone che è quindi risultato negativo.

La cittadina del Logudoro, quindi, tira al momento un sospiro di sollievo, perché nove contagiati su una popolazione di circa 10mila abitanti è una cifra ben al di sotto della media regionale che, come si sa, nelle ultime settimane sta salendo in modo drastico e allarmante. Gli ozieresi tutto sommato si stanno comportando bene, anche se è necessario non abbassare la guardia soprattutto in vista della bella stagione. Anche in città, comunque, il livello di sopportazione delle misure restrittive sta progressivamente scemando nel sentire comune della popolazione, e l’auspicio è che l’avanzare della campagna vaccinale dia i suoi frutti e che presto si possa vedere la luce e iniziare a programmare la ripartenza.

A Ozieri e nel territorio a breve arriverà anche la campagna regionale di screening denominata “Sardi e Sicuri” – precisamente qui è prevista il 17 e 18 aprile – anche se non si prevede un’affluenza particolarmente alta. La partecipazione è comunque raccomandata, al fine di tenere ancora più sotto controllo la curva dei contagi andando a scovare il virus anche tra gli asintomatici o tra coloro che magari non si sono resi conto di essere entrati in contatto con persone contagiate. (b.m.)

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative