La Nuova Sardegna

Sassari

Quando lo sport diventa un lavoro

Quando lo sport diventa un lavoro

Venerdì all’Ersu la tappa conclusiva del progetto internazionale di Erasmus Plus

30 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Venerdì a partire dalle 9,30, nella sede dell’Ersu in via Coppino, si terrà la conferenza internazionale conclusiva del progetto “Curricular Pathways for Migrants’ Empowerment through Sport”, cofinanziato da Eacea nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus e ospitato per l’occasione da Mine vaganti Ngo.

Il partenariato è costituito da diverse istituzioni internazionali con competenze diverse e complementari nei settori dello sport, della ricerca accademica e dell'istruzione (formale e non formale): Colleges Wales (Regno Unito), Social Policy and Action Organization (Cipro), Integration for Alla (Svezia), Università di Extremadura (Spagna), Zajednica Sportskih Udruga Grada Rijeke Sportski Savez (Croazia), Sporten Klub Chempians Faktori (Bulgaria), and Asociacia za Razvitie na Bulgarskiasport (Bulgaria).

L’obiettivo principale di Cpmes è quello di rafforzare il livello di occupazione nello sport dei cittadini stranieri nei paesi europei attraverso l'uso di una metodologia educativa basata sull'educazione attraverso lo sport (Ets). Cpmes ha previsto lo sviluppo di otto prodotti intellettuali, tra i quali una ricerca accademica sui bisogni del mondo del management sportivo per il target dei migranti economici, un Training Format con la metodologia Ets (educazione attraverso lo sport), un curriculum utile agli operatori di settore e a potenziali manager sportivi e una piattaforma di E-Learning.

Durante la conferenza internazionale di venerdì mattina interverranno prestigiosi relatori di istituzioni europee, istituti di istruzione superiore, federazioni sportive, associazioni ed ex campioni olimpici. L’evento riunirà appassionati di sport e istruzione interessati a scoprire i risultati di ricerche accademiche, approfondire nuovi approcci e strumenti innovativi, discutere di politiche di promozione dell'inclusione e pari opportunità nello sport e attraverso le pratiche sportive a livello manageriale.



In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative