La Nuova Sardegna

Sassari

comunità in festa 

I cento anni di Vera tra famiglia e volontariato

I cento anni di Vera tra famiglia e volontariato

PORTO TORRES. La città festeggia un’altra centenaria – la signora Vera Giordo nata il 2 dicembre del 1921 – una donna che ha dedicato gran parte della sua vita alla famiglia e al volontariato. La...

16 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La città festeggia un’altra centenaria – la signora Vera Giordo nata il 2 dicembre del 1921 – una donna che ha dedicato gran parte della sua vita alla famiglia e al volontariato. La signora Vera era figlia di Agostino, commerciante storico di Porto Torres che riuscì a realizzare il primo cinema in città nella centralissima via Josto. I fratelli furono invece imprenditori e nel corso degli anni realizzarono diversi piccoli supermercati in diverse località del nord Sardegna: Porto Torres, Sassari, Alghero, Olbia, Tempio, Ozieri e Sorso.

La centenaria si era sposata subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale con il direttore della Gaslini – che allora aveva la sede di fronte alla stazione ferroviaria di via Fontana vecchia – e nel 1946 andò via dalla sua città per seguire il marito che era stato trasferito nel sud Italia.

Vera ha due figli, quattro nipoti e cinque pronipoti. È stata per decenni volontaria vincenziana, attività che le ha consentito di dedicarsi agli altri svolgendo un’attività che sentiva tantissimo per il suo animo generoso ed umile. La sua vita è stata caratterizzata dalla dedizione totale alla famiglia e a tutti quelli che si rivolgevano a lei. (g.m.)

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative