La Nuova Sardegna

Sassari

Florinas in festa per i cento anni del viticoltore Battista Soletta

Florinas in festa per i cento anni del viticoltore Battista Soletta

FLORINAS. Un brindisi davvero speciale in casa Soletta. Battista Soletta, patriarca della famiglia che produce apprezzati vini nei vigneti coltivati nel territorio di Florinas, ha varcato infatti la...

12 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Un brindisi davvero speciale in casa Soletta. Battista Soletta, patriarca della famiglia che produce apprezzati vini nei vigneti coltivati nel territorio di Florinas, ha varcato infatti la soglia del secolo di vita.

A festeggiarlo tutti i suoi familiari e i tanti amici ma anche due primi cittadini, quello di Florinas, Enrico Lobino, e quello di Thiesi, Gianfranco Soletta, nipote del neo centenario.

Una vita dedicata alla campagna e alle sue vigne quella di nonno Battista che con la sua azienda che si affaccia sulla 131 ha fatto la storia della vitivinicoltura a Florinas e nel territorio. Dotato di una straordinaria lucidità e di uno spirito da vero giovanotto il super nonno ha accolto tutti i suoi ospiti con un sorriso e ovviamente con un buon bicchiere dei suoi pregiati vini.

«Traguardi come questi sono una vittoria per le nostre piccole comunità - ha detto Enrico Lobino nel portare il saluto e l’augurio di tutta la comunità florinese nella cerimonia organizzata per il super compleanno di nonno Battista - che hanno bisogno dei centenari come e soprattutto di nuove nascite. La nostra comunità ora può vantare tre centenari. Lo scorso 23 dicembre ha compiuto 100 anni la nostra Giovannina Fiori, che vive a Roma, e il prossimo 20 gennaio festeggeremo i 104 anni di Maria Francesca Giola».

Battista Soletta non disdegna ancor oggi di recarsi in vigna, nell’azienda gestita ora da suo figlio Umberto e persino nelle cantine, a verificare il buon andamento dei suoi vini. Un’azienda relativamente giovane se paragonata a cantine con secoli di vita ma decisamente interessante, fatta di amore e passione per la terra che nonno Battista ha saputo sapientemente trasmettere ai suoi familiari. (m.t.)

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative