La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari

Le analisi rivelano troppi batteri: a Porto Palmas vietato il bagno

Le analisi rivelano troppi batteri: a Porto Palmas vietato il bagno

Concentrazione quattro volte superiore ai limiti

12 agosto 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Come spesso capita, il responsabile è l’escherichia coli. L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente svolge regolarmente le analisi delle acque di balneazione e ieri ha comunicato al Comune i dati relativi alla borgata della Nurra di Porto Palmas, chiedendo al sindaco Campus di pubblicare con urgenza un’ordinanza che imponesse il divieto di balneazione in tutta l’area.

Il batterio, responsabile di una vasta gamma di malattie intestinali, non sempre gravi ma certamente fastidiose, è infatti presente con valori che superano di quattro volte i limiti consentiti dalla legge, nelle analisi effettuate giovedì 10 agosto.

Sono di poco superiori, invece, i valori relativi alla presenza di enterococchi intestinali, comunque sufficienti per l’interdizione del tratto di costa.

Il Comune assicura che «la polizia locale svolgerà controlli quotidiani per verificare il rispetto dell’ordinanza».

Queste forme di inquinamento sono spesso legate alla presenza di scarichi fognari abusivi o al passaggio di imbarcazioni che si sono liberate in mare aperto dei reflui.

Nei prossimi giorni l’Arpas effettuerà ulteriori analisi: se i valori dovessero rientrare nella norma l’ordinanza verrà revocata.

Primo piano
Trasporti

Lavori sulla rete ferroviaria, si fermano tutti i treni della Sardegna

Le nostre iniziative