La Nuova Sardegna

Sassari

Il lutto

Addio a Francesco Iacomino, ex presidente del Porto Torres calcio

di Gavino Masia
Addio a Francesco Iacomino, ex presidente del Porto Torres calcio

Commosso addio della comunità allo storico commerciante

1 MINUTI DI LETTURA





Porto Torres La città turritana piange la scomparsa di un commerciante e dirigente sportivo di lungo corso: Francesco Iacomino.

Amici e parenti lo hanno salutato questa mattina, venerdì 12, durante la messa nella basilica di San Gavino. Francesco, morto all’età di 88 anni, aveva cominciato a lavorare da giovanissimo nella barberia di Mario Melis che si trovava in corso Vittorio Emanuele e nel negozio di Peppino Dore. Poi, con l’ex socio Mario Mura, aprirono una pizzeria vicino al Cristallo e per l’occasione portarono anche un pizzaiolo da Napoli per rendere la pizza imbattibile nel circondario.

Negli anni la sua attività diventa il negozio di souvenir alla fine del Corso, condotta col genero, che rimane aperto anche quando gli altri esercizi commerciali sono chiusi. La sua vetrina di prodotti sardi diventa punto di riferimento per crocieristi e visitatori che sbarcavano dalle navi.

La sua passione per il calcio, tifosissimo della Juventus, lo porta anche alla presidenza del Porto Torres nella stagione 1982/83 (con il vice Marco Francesconi): un campionato di Promozione con ben sette giocatori portotorresi nell’undici titolare e un quarto posto finale salutato con entusiasmo dalla nuova società turritana. 

Primo piano
La testimonianza

Morte di Marco Mameli, il racconto della barista: «Era felice. Poi lo spray al peperoncino, la rissa e l’omicidio»

Le nostre iniziative