Acqua, più grave del previsto il guasto al Bidighinzu: Nord-ovest ancora a secco
Abbanoa comunica una proroga delle chiusure: «Lavori complessi e danno difficile da ripristinare»
Sassari L’intervento di riparazione dell’acquedotto Bidighinzu è risultato più complesso di quanto preventivato. Il terreno particolarmente accidentato ha ostacolato l’arrivo dei mezzi pesanti che. Il danno è risultato particolarmente grave e di conseguenza serviranno tempi più lunghi per ripristinare la piena operatività dell’acquedotto. Lo comunica Abbanoa, che aveva annunciato disagi e interruzioni idriche per diversi centri del Nord-ovest.
I centri interessati sono Ittiri, Uri, Ossi, Tissi, Muros, Osilo, Sennori, Usini, Sorso, Olmedo e le frazioni di Alghero Rudas, Monte Calvia, Sorigheddu e Carrabuffas. Per lo stato dei luoghi e per la difficoltà operativa non è possibile lavorare in sicurezza durante la notte: l’intervento di riparazione dovrebbe quindi concludersi nella tarda mattinata di domani. Successivamente i tecnici di Abbanoa saranno mobilitati a eseguire quanto prima il riavvio del potabilizzatore e successivamente il progressivo riempimento dell’acquedotto e dei serbatoi al servizio dei centri abitati. Si stima di poter ripristinare l’erogazione all’utenza entro la notte di domani, mercoledì 8 ottobre 2025.
L’obiettivo è di concludere i lavori nel più breve tempo possibile. È attivo un canale di comunicazione diretto con i Sindaci dei Comuni interessati. Raccomandiamo agli utenti interessati di mettersi in contatto con il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24 e a seguirci sui canali social X e Facebook, oltre che sul portale Abbanoa.it, dove daremo puntualmente conto di ogni novità, modifica e aggiornamento. In serata ci saranno ulteriori aggiornamenti.