La Nuova Sardegna

Sport

Avventura in Nigeria per mister Giovanni Scanu

Avventura in Nigeria per mister Giovanni Scanu

L’allenatore nuorese lascia la Lituania per una nuova esperienza in Africa

04 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo una stagione calcistica trascorsa in Lituania alla guida dell’F.k. Touras, squadra iscritta nella Lyga locale, il giovane allenatore di calcio Giovanni Scanu, 38 anni, nuorese, già nello staff tacnico di numerosi club calcistici nazionali come la Nuorese, l’Atletico, il Tempio, l’Alghero, il Tavolara, il Galtelli e il Como (che ha vinto il campionato e la Coppa Italia), parte per l’Africa.

Il mister ha firmato un contratto in Nigeria, ingaggiato dal presidente del club della città di Kaduna. La trattativa, per conto del cooch barbaricino (che è in possesso della licenza Uefa, valida per tutte categorie professionistiche), è stata gestita e risolta in poche ora dal procuratore Fulvio Marrucco. Il giovane trainer parla discretamente l’inglese e maturato esperienze che possono essere utili al suo nuovo club.

Questa avventura in terra africana serve a collaudare ulteriormente le sue prime prestazioni di lavoro a livello internazionale. Anche se, volendolo, avrebbe potuto stare ancora un anno, come gli è stato proposto, in Lituania. A convincerlo a cambiare, oltre al freddo della Lituania, la proposta di andare ad allenare una forte squadra africana che milita nella serie maggiore, insieme alla curiosità di fare una esperienza nuova, in una nazione dove il calcio è ormai molto popolare.

I dirigenti africani del club vogliono crescere in fretta e sognano un debutto in grande stile su palcoscenici più imporanti di quelli nigeriani. Scanu ha un compito durissimo ma porterà con se un grande bagaglio tecnico e tanta, tantissima passione.

Giovanni Scanu è figlio di Santino Scanu, che da giovane ha giocato anche lui al calcio nei campetti del quartiere d’Istiritta, trasmettendo la sua grande passione ai figli maschi. A seguirne le orma con successo è stato però solo Giovanni, non senza prima aver conseguito la maturità tecnica di geometra. Dopo aver giocato per anni nei tornei minori, il baby-allenatore si è fatto le ossa negli anni 2000, per poi esordire alla guida di squadre di categoria superiore, fino a guidare, lo scorso anno in Lituania, una squadra di serie A dell’Est europeo, dove il calcio ha raggiuno buoni livelli tecnici e di pubblico.

. Ora, forte della preparazione tecnica acquisita dopo anni di formazione nelle scuole di calcio, Giovanni Scanu promette di far bene anche in Nigeria.

Antonio Bassu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il caso

Siniscola, Giovanni Bomboi dopo gli spari al Consorzio: «Ero esasperato, sono pentito. Non volevo ferire nessuno»

di Sergio Secci
Le nostre iniziative