La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Coraggio Dinamo, contro Reggio alza la voce

Mario Carta
Coraggio Dinamo, contro Reggio alza la voce

Dopo due sconfitte di fila tra Bcl e campionato, la vittoria casalinga è un obbligo. Coach Cavina ai suoi chiede intensità e costanza, anche il tifo sarà determinante

10 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Coraggio Dinamo, fatti sentire. Alle 18 al PalaSerradimigni per la terza giornata della Lega A di basket arriva Reggio e i due punti sono obbligatori. Non tanto per la classifica, che con una vinta e una persa va comunque puntellata, quanto perché quelle certezze che il gruppo biancobllù non ha ancora trovato si costruiscono in primo luogo con i successi casalinghi.

«Affrontiamo Reggio Emilia che in questo momento è in grande forma, ha giocatori esperti e noi dovremo essere pronti a giocare con continuità per 40 minuti - la linea del coach dei sassaresi, Demis Cavina -. Contro Reggio non possiamo sbagliare e questo deve essere uno stimolo. Conosciamo il loro valore, sappiamo che fanno tanto canestro: dovremo limitare gli errori. Non è questo che mi preoccupa ma ridurre il tempo di reazione, mantenere il nostro atteggiamento di intensità e difesa non solo approcciarlo. Reggio è una squadra quadrata che può contare su un play che sta facendo bene capace di mettere in ritmo i compagni. Dovremo avere continuità. È un meccanismo che deve scattare in una squadra nuova come la nostra e non può prescindere da quell'atteggiamento sbarazzino che ci deve essere anche in trasferta. Anche perché la prossima settimana andremo su campi difficili tra cui Tenerife e Treviso, una delle squadre più in forma del campionato».

E a dare una mano ai sassaresi dovranno essere anche i tifosi. La capienza allargata al 60 per cento scatterà solo da lunedì, ma chi sarà in tribuna stasera dovrà alzare la voce insieme alla Dinamo, perché è così che si gioca in casa, ed è anche così che in casa si vince. E Reggio Emilia? «Arriviamo a questa sfida con la consapevolezza che troveremo dall'altra parte un avversario con la voglia di tornare al successo - dice il tecnico biancorosso Attilio Caja -. Sassari è formazione di alto livello nel panorama cestistico italiano; hanno confermato giocatori importanti e ripreso un giocatore di talento come Logan. È una squadra atletica, con doti di uno contro uno nei suoi esterni e capacità di appoggiare la palla ai lunghi. Sono certo che inizieranno la partita forte, noi dovremo essere bravi ad impattare il match già dalle primissime fasi con la giusta concentrazione ed attenzione. La nostra difesa di squadra sarà imprescindibile per avere chance di successo».

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative