La Nuova Sardegna

Sassari

Rischia di perdere l’assegno sociale a causa di un fazzoletto di terra

Ho ereditato assieme ai miei fratelli il venti per cento di un terreno e di due costruzioni sempre nel suddetto terreno. Siamo cinque eredi, ma nei fatti è mio fratello che ne usufruisce e io vorrei...

11 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Ho ereditato assieme ai miei fratelli il venti per cento di un terreno e di due costruzioni sempre nel suddetto terreno. Siamo cinque eredi, ma nei fatti è mio fratello che ne usufruisce e io vorrei dare a lui la mia quota in usufrutto. Cosa devo fare? Nel caso questo avvenga, io devo ancora dichiarare il terreno come reddito? Gentili notai, ho 65anni e vorrei fare domanda per l’assegno sociale ma ho paura che per questa eredità non me lo concedano. Abito in provincia di Oristano e il terreno è in un paese del Goceano. Quel terreno è mio solo sulla carta e vorrei farlo avere a mio fratello finché è in vita. Spero di essermi spiegata. Vorrei sapere quanto verrebbe a costare, se si deve andare dal notaio o se c'è un altro modo.

Il diritto di usufrutto è stato acquistato per successione; essendo parte di una comunione ereditaria può essere assegnato a uno dei coeredi o mediante un atto divisorio, anche in conto della futura divisione totale dei beni, o mediante una cessione a titolo oneroso. Per porre in essere un atto a titolo gratuito bisognerebbe effettuare ulteriori approfondimenti (divieto di donare beni altrui etc., unicità del bene caduto in comunione), fermo comunque restando il diritto di rinunciare all'eredità. Il diritto di usufrutto comporta il godimento del bene e pertanto genera l'imposizione fiscale in denuncia dei redditi.(Ufficio studi Consiglio notarile dei distretti riuniti Sassari, Nuoro e Tempio Pausania)

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative