La Nuova Sardegna

Sassari

SOPRALLUOGO DEL SINDACO 

Aree ripulite e piantumate grazie ai cantieri di forestazione

Aree ripulite e piantumate grazie ai cantieri di forestazione

PORTO TORRES. Il sindaco Sean Wheeler e l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu hanno effettuato un sopralluogo nei cantieri di forestazione dove sono al lavoro giardinieri e operai selezionati...

20 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il sindaco Sean Wheeler e l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu hanno effettuato un sopralluogo nei cantieri di forestazione dove sono al lavoro giardinieri e operai selezionati attraverso una graduatoria pubblica.

Una visita per monitorare lo stato dell’arte delle aree verdi che sono presenti nel territorio comunale, ripulite e con un volto decisamente nuovo rispetto a qualche mese fa. Il lavoro eseguito dal personale impiegato nei cantieri di forestazioni è infatti ben visibile a tutti e ha interessato aree che vanno dalla zona industriale a quella della fascia costiera. Tra le prime c’è la cosiddetta area 55 - accanto al vasto complesso archeologico - dove è stato svolto un imponente lavoro di pulizia, piantumazione e la creazione di un impianto di irrigazione a goccia.

Sull’area intorno alla ex strada camionale e nelle vie dell'area industriale i giardinieri hanno invece ripulito e piantato oleandri sul bordo strada. Un altro massiccio intervento è stato quasi ultimato in direzione di Platamona, dove una grande porzione di terreno è stata restituita al paesaggio e alla libera fruizione dei cittadini.

«I lavoratori impiegati con le annualità 2016 e 2017 termineranno tra poco – spiega l'assessora all’Ambiente –, mentre l’annualità riferita al 2018 è già partita e sono impiegate circa venti persone tra operai e giardinieri, oltre ai capocantieri, all'autista e al personale amministrativo».

Queste aree verranno restituite alla città – aggiunge Wheeler - e verranno opportunamente smaltiti i rifiuti abbandonati: «La preghiera che rivolgo a tutti i cittadini è di prenderci cura dell’ambiente e soprattutto delle nostre aree verdi, in particolar modo quella davanti a Platamona, affinché restino sempre pulite e decorose». (g.m.)

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative